Informativa al trattamento dei dati personali

I dati personali dell'utente sono utilizzati da GRUPPO 4 Srl, che ne è titolare per il trattamento, nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali stabiliti dal Regolamento GDPR 2016/679.

Tipologia di dati trattati

Se sei un privato, quando ti registrerai qualora lo decidessi, durante la navigazione, laddove previsto, ad esempio per inserire un commento e/o per interagire con i servizi offerti da Gruppo 4 e/o dai suoi partner ti chiediamo di fornirci alcuni dati che servono per poter usufruire del nostro servizio. Questi sono, ad esempio, i dati che potremmo richiederti e variano a seconda del servizio e modalità di registrazione da te selezionata:
  • indirizzo email e password;
  • nick name;
  • numero di telefono;
  • città o comune di riferimento;

Dati di minori di anni 16

Se hai meno di 16 anni non puoi fornirci alcun dato personale né puoi registrarti su GRUPPO 4 Srl, ed in ogni caso non assumiamo responsabilità per eventuali dichiarazioni mendaci da te fornite. Qualora ci accorgessimo dell’esistenza di dichiarazioni non veritiere procederemo con la cancellazione immediata di ogni dato personale acquisito.

Modalità e finalità del trattamento dati

Il trattamento è effettuato con modalità automatizzata con l’ausilio di strumenti informatici e telematici con le seguenti finalità:

  • Adempimento di obblighi di legge connessi a rapporti commerciali;
  • Attività promozionali;
  • Comunicazione multimediale;
  • Erogazione del servizio;
  • Gestione del contenzioso (contratti, ordini, arrivi, fatture);
  • Gestione della clientela (contratti, ordini, spedizioni e fatture);
  • Gestione di elenchi, attività e contributi di soci, sostenitori ed associati;
  • Hosting di servizi on-line;
  • Indagini di mercato;
  • Informazione per via telematica;
  • Invio di comunicazioni di cortesia e/o di materiale promozionale/informativo;
  • Marketing (analisi e indagini di mercato);
  • Newsletter;
  • Offerta di beni e servizi attraverso mailing list;
  • Preventivazione e contrattualizzazione clienti;
  • Programmazione delle attività (pianificazione e monitoraggio del lavoro);
  • Relazioni con il pubblico;
  • Rilevazioni del grado di soddisfazione della clientela;
  • Vendita per via telematica;


Fatto salvo esplicito diniego da parte dell'interessato, i dati dell’utente saranno trattati anche per le seguenti finalità:
invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di GRUPPO 4 Srl e sia di società partner.
L'eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l'impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall'utente.

Base giuridica

Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l'eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all'impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società tratta i dati facoltativi degli utenti in base al consenso, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente policy privacy e in relazione alle modalità e finalità di seguito descritte.

Categorie di destinatari

Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate alle seguenti categorie di interessati:

  • Alte amministrazioni pubbliche;
  • Autorità di vigilanza e controllo;
  • Consulenti e liberi professionisti anche in forma associata;
  • Datore di lavoro;
  • Interessati;
  • Responsabili esterni;
  • Responsabili interni;
  • Società e imprese partner di Gruppo4;

Nella gestione dei suoi dati, inoltre, possono venire a conoscenza degli stessi le persone autorizzate e/o responsabili interni ed esterni individuati per iscritto ed alle quali sono state fornite specifiche istruzioni scritte circa il trattamento dei dati.

Trasferimento dati personali a terze parti

Gli incaricati al trattamento dei dati ed i collaboratori esterni preventivamente autorizzati, potranno venire a conoscenza dei dati personali forniti. L’analisi e l’elaborazione dei dati potrebbe avvenire anche con l’ausilio di società terze che tuttavia non potranno utilizzare tali dati in proprio. Anche il servizio di mailing potrebbe essere svolto con l’ausilio tecnico di società terze, anche in paesi esteri (comunque ritenuti attendibili dal garante della privacy) alle quali potrebbero essere eventualmente comunicati gli indirizzi, soltanto per tali finalità. I dati non potranno essere utilizzati per finalità diverse e non potranno essere salvati da tali terzi se non per l’invio delle comunicazioni richieste.

Periodo di conservazione

I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale e contabile. I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

Il periodo di conservazione dei dati è:

Gestione dei clienti: I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario alla svolgimento del rapporto commerciale in essere e per i successivi dieci anni dalla data di acquisizione degli stessi.

Hosting e Web Design & Management: I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario alla svolgimento del rapporto commerciale in essere e per i successivi dieci anni dalla data di acquisizione degli stessi.

Mail Marketing: 3 anni

Diritti dell’interessato

Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l'interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:

  • richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
  • conoscerne l'origine;
  • riceverne comunicazione intelligibile;
  • avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
  • richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
  • diritto di limitazione e/o di opposizione al trattamento dei dati che lo riguardano;
  • diritto di revoca;
  • diritto alla portabilità dei dati;


Nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è Gruppo 4 Srl in persona del suo legale rappresentante pro-tempore, con sede legale sita in Padova (PD), Via Carducci, 26; P.IVA 02709800284

Ti ricordiamo che puoi inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy scrivendo all’indirizzo privacy@gruppo4.it

Nomina del D.P.O.

La scrivente Società ha nominato quali DPO (Data Protection Officer) Francesco Faggiani, che può essere contattato al seguente indirizzo email dpo@studiofaggiani.it.

Ultimo aggiornamento Marzo 2022